martedì 5 aprile 2016

Peter Eisenman,Blurring,Casa Guardiola

A distanza di cinque anni dal ciclo di case numerate, Eisenman progetta una casa unifamiliare,Casa Guardiola a Santa Maria del Mar,sulla costa spagnola di Cadice. Siamo nel 1988 e viene introdotta per la prima volta una nuova tecnica chiamata "Blurring".
Questa tecnica nasce come soluzione ad un vecchio problema architettonico: la rappresentazione del movimento.
Il concetto di movimento è legato alla rivoluzione einsteniana : lo spazio è tempo,dunque lo spazio si misura con il tempo (vd. gli anni luce).
Le prime architetture che tentano di affrontare il tema del movimento sono quelle di sant'Elia ma il vero risultato si raggiunge con la Bauhaus di Gropius, viene eliminata l'idea di prospettiva e i piani di visione risultano così frantumati (come se fossero inquadrati da una cinepresa su un carrello mobile), non esistono punti di vista privilegiati e l'edificio è percepibile solo attraverso il movimento.

Dopo il 1925 il concetto di architettura in movimento viene messo da parte e non avrà sostanziali sviluppi fino a quando non lo riprenderà Eisenman.
Il movimento non viene più interpretato ma diviene fonte di "ispirazione concettuale".
Le origini risiedono nelle opere futuriste di Giacomo Balla e di Marchel Duchamp agli inizi del '900.













Il movimento nei due dipinti è dato da una serie di sovrapposizioni della figura,un fotogramma scattato più volte e sovrapposto.

Tornando a Casa Guardiola possiamo notare che intervengono una serie di suggestioni: nella descrizione del progetto Eisenman si rifà al concetto di Topos legato all'urbanistica militare romana per spiegare come oggi questo principio debba far fronte con una realtà molto più complessa dove al concetto di luogo si associa quello di non-luogo.

Ciò rimanda al concetto platonico di Chora:

"Chora riceve ogni cosa, senza mai prendere la forma degli oggetti che ne diventano èarte. E' fatta per essere un modello per tutte le cose,che prende la forma di ciò che riceve; ed è per questo che sembra ogni volta diversa"

"Chora interagisce con i proprio contenuti essendo allo stesso tempo un qualcosa di distinto da loro. Si realizza all'interno di un continuo divenire mentre l'asimmetria è causa del moto e del cambiamento"
approfondimento concetto di chora:
http://www.digicult.it/it/digimag/issue-055/chora-platonica-and-digital-matrix/

Casa Guardiola è situata vicino al mare e il concetto di chora è riscontrabile nelle tracce che lascia il mare sulla sabbia,il movimento delle onde del mare sono la registrazione di un movimento che poi sarà cancellato e riscritto (come il palinsesto).

Dal motivo "dondolante" prende forma la casa attraverso la forma geometrica di una L duplicata e ruotata nello spazio tridimensionale; si ricavano così forme  in negativo e positivo che, attraverso la geometria booleana, di volta in volta, decidono sottrazioni o addizioni da operare,creando spazi e percorsi. L'idea si trasforma in un processo generativo.




video esplicativo del processo costruttivo : https://www.youtube.com/watch?v=JAH97LcQ2Cs



Nessun commento:

Posta un commento